RACCONTARSI

La narrazione di storie è, presumibilmente, una pratica universale: risponde da sempre a diverse funzioni, come, quella della memoria delle origini e della cultura.
     È una esperienza collettiva, in cui ci si racconta insieme. La narrazione è la nostra storia, un mezzo con cui le nostre emozioni, i ricordi, gli atteggiamenti e gli eventi che attraversano la nostra vita, sono inquadrati all’interno di un contesto ben preciso.

     La narrazione è parte fondamentale di ogni persona. Ognuno fa esperienza del bisogno di raccontarsi, soprattutto quando si attraversano delle fasi di cambiamento. Narrarsi serve a fare chiarezza e ordine su pensieri ed emozioni. Dove non c’è narrazione di sé, spesso non c’è “fioritura”.
     Come scrive Clarissa Pinkola Estés, nel suo saggio “Donne che ballano coi lupi”: «Andate e lasciate che le storie, ovvero la vita, vi accadano, e lavorate queste storie della vostra vita – la vostra, non quella di qualcun altro, riversateci sopra il vostro sangue e le vostre lacrime e il vostro riso finché non fioriranno, finché non fiorirete.» Raccontarci ad un altro permette di riordinare le informazioni sul nostro mondo interiore, e costruisce un confine ben preciso, qui e ora, tra noi e l’altro da noi, il mondo esterno.
     Raccontarsi al presente aiuta a comprendere come traduciamo a livello cognitivo e come sentiamo sulla pelle, a livello di sensazioni, le parole che usiamo. Di come permettiamo alla storia di scorrere o come la blocchiamo, attraverso pensieri ripetitivi o generalizzanti che impediscono la possibilità di sbocciare a nuovi aspetti e punti di vista.

     Ci si racconta attraverso la voce, la scrittura, le immagini, le storie e le “parole degli altri”.
Il mio lavoro è fatto dall’ascolto professionale.
     Se senti che lo strumento della narrazione ti risuona, se senti la necessità di raccontarti per fare chiarezza rispetto alla tua posizione esistenziale di oggi, puoi fissare un appuntamento telefonico oppure on line per iniziare un percorso di crescita personale.
     Puoi contattarmi inviando una mail a: con.creattiva@gmail.com

Foto dal web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...